13 December, 2017

PRIMO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 1'200€

Istituto Comprensivo "A. Barezzi" Busseto (PR)

con il progetto: “Tutti…giù per terra”

Referenti: Prof.ssa Michelazzi Maria Cristina, Prof.ssa Bertozzi Gabriella

"L’articolazione del progetto ed il coinvolgimento di una intera scuola evidenziano l’interesse, la competenza e la passione dei progettisti, e la presenza di un gruppo di lavoro attento ai temi ambientali; l’articolazione del progetto mostra inoltre una attenzione alla continuità nel tempo di attività che sono contemporaneamente extra ed ordinarie, cioè di come sia possibile proporre innovazione didattica grazie alle risorse presenti dentro e intorno alla scuola”

 

SECONDO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 1000€

Istituto Comprensivo “Marconi” di Casalmaggiore (CR),

con il progetto: “RonZZZZii sul Po. Studio sul rapporto tra specie umana e altre specie animali volto a proporre l’incremento della presenza di api sul territorio”

Referenti: Prof.ssa Giusy Romano, Prof.ssa Palmina Ubbriaco

“L’originalità del tema e la compiutezza del progetto rappresentano una sfida assai interessante, i cui esiti saranno oggetto di attenzione da parte di tutta la comunità che ruota intorno alle attività della scuola,dell’associazione promotrice e della vasta rete di partner che collaborerà per la buona riuscita del progetto”.

 

TERZO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 800€

Scuola primaria di Felonica (MN) Istituto comprensivo di Sermide,

con il progetto. Acqua e lavoro: terra, cibo, paesaggio e ambiente”

Referente: Prof.ssa Merlin Laura

“La conoscenza dell’ecosistema fluviale viene esplorata con un equilibrio composito: il mix di opportunità formative si combina con le proposte differenziate per fasce di età dei partecipanti, di attività dentro e fuori l’aula, di attivazione dei docenti e di contributi da parte di soggetti esterni radicati nel territorio”.

 

QUARTO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 500€

Istituto Comprensivo di Scandiano (RE)

con il progetto: “Il suolo: le sue funzioni e l’importanza che riveste per l’ambiente naturale”

Referente: Prof.ssa Bacchini Roberta

“Aver focalizzato l’attenzione sul microcosmo del suolo (nel dualismo sopra e sottosuolo) testimonia come il progetto evidenzi l’importanza di prestare attenzione, fin dall’età “pre scolare”, sia agli aspetti scientifici ed esperienziali che ai modi di rapportarsi all’ambiente”. 

 

Chi

L’associazione Persona Ambiente promuove per l’anno scolastico 2017-201 il bando “Ambiente e Territorio – Umberto Chiarini” finalizzato a generare una cultura ecologica improntata al rispetto dell’ambiente e dell’Uomo.

Attraverso lo strumento del bando l’Associazione intende ricordare la persona e l’opera intellettuale di Umberto Chiarini, educatore, ambientalista, appassionato e sensibile al rapporto tra Uomo e Ambiente.

 

A chi è rivolto

Il premio è finalizzato alla promozione e realizzazione di progetti elaborati dalle scuole di ogni ordine e grado dei territori provinciali di Cremona, Mantova, Parma e Reggio Emilia.

 

Temi

Le scuole partecipanti al bando “Ambiente e Territorio – Umberto Chiarini” potranno presentare progetti relativi a:

  • diffondere la cultura della difesa dell’ambiente
  • conoscere e difendere il fiume Po
  • Movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori
  • Risparmio e lotta agli sprechi
  • Parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale
  • Strumenti economici per un consumo più sostenibile
  • Mobilità intelligente, urbana ed extraurbana  
  • Rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo
  • Società sostenibile, problemi planetari e locali
  • Energie rinnovabili e risparmio energetico
  • Educazione ambientale
  • Prevenzione ambientale della salute
  • Legislazione ambientale e a favore dei consumatori
  • Rapporto tra uomo ed animali
  • Inquinanti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione

 

I premi

Il premio “Ambiente e territorio - Umberto Chiarini” ammonta a:

1° premio 1200,00 euro

2° premio 1000,00 euro

3° premio 800,00 euro

4° premio 500,00 euro

I premi in denaro verranno erogati in forma di contributo secondo la seguente modalità:

-       il 50% entro il 30 gennaio 2018;

-       il rimanente 50% a conclusione del progetto e dopo la presentazione della rendicontazione economica

 

I requisiti richiesti

Possono partecipare al concorso dalle scuole di ogni ordine e grado dei territori provinciali di Cremona, Mantova, Parma e Reggio Emilia che intendano realizzare il proprio progetto nel corso dell’anno scolastico 2017-2018.

 

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, deve essere inviata entro il 30 ottobre 2017 all’Associazione Persona-Ambiente o mezzo posta all'indirizzo  via Leopardi n°22, 26041 Casalmaggiore CR, con allegata la documentazione completa richiesta dal bando di concorso oppure mezzo mail allegando le scansioni della documentazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazione si può contattare la segreteria del premio all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell’oggetto “Premio Ambiente e Territorio Umberto Chiarini” oppure contattando il Prof. Mauro Ferrari 328.0514039.


Le domande dovranno contenere le seguenti indicazioni e i seguenti documenti SCARICA ALLEGATI:

  • Modulo di partecipazione;
  • Scheda del progetto;

 

La documentazione fornita non sarà restituita.

 

Valutazione
All’individuazione dei progetti vincitori del premio provvederà una commissione giudicatrice formata in numero dispari, da almeno un componente dell’Associazione Persona-Ambiente e da esperti del settore.

 

La commissione giudicatrice selezionerà i progetti cui conferire il premio in denaro.

 

I criteri di valutazione adottati dalla commissione saranno i seguenti:

-       Qualità del progetto

-       Innovazione

-       Partenariato

-       Sostenibilità (replicabilità futura)


Dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la commissione giudicatrice formulerà il proprio giudizio e stilerà la graduatoria di merito che sarà resa pubblica sui mezzi di informazione locale e sul sito dell’Associazione Persona-Ambiente.

I candidati i cui progetti siano stati ritenuti meritevoli dei premi riceveranno comunicazione dell’esito del concorso.


La Commissione giudicatrice deciderà inoltre su ogni questione di interpretazione del regolamento e partecipazione al concorso.

Il giudizio della commissione giudicatrice è insindacabile.

 

Il premio sarà consegnato nel corso di una iniziativa pubblica entro il mese di Gennaio 2018.

 

I vincitori si impegnano a:

-       partecipare alle iniziative pubbliche di premiazione promosse dall’Associazione Persona-Ambiente.

-       organizzare una iniziativa pubblica di presentazione del progetto nella comunità locale sede della scuola in accordo con l’Associazione Persona-Ambiente.

-       Predisporre modalità di monitoraggio del progetto ed accettare incontri di monitoraggio da parte dell’Associazione Persona-Ambiente.

-       Realizzare il progetto entro la chiusura dell’anno scolastico 2017-2018.

-       Elaborare un report finale, che può consistere in una documentazione cartacea, audiovisiva, e che deve contenere la rendicontazione economica, comprensiva della documentazione relativa alle spese sostenute per l’intero progetto.

 

Casalmaggiore (CR), li 13.05.2017

 

PRIMO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 1'000€

Istituto Comprensivo di Bozzolo (MN)  Nella Terra degli Uomini

“Il progetto viene premiato per la sua completezza, dato che unisce le tematiche ambientali ad un più ampio riferimento alla comunità locale”

 


SECONDO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 700€

Istituto comprensivo di Bagnolo San Vito (MN)   Musica e suoni del Fiume

“Il progetto rappresenta un approccio innovativo e creativo alla conoscenza sensibile dell’ecosistema fluviale”

 

TERZO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 500€

Istituto comprensivo di Castel Goffredo (MN)   Scuole in rete con il progetto M.A.G.O.

Il progetto prosegue e rafforza una modalità riconosciuta e sperimentata di studio dello stato di salute del fiume”

 


MENZIONE

Istituto comprensivo di Viadana (MN)  Progetto A.C.Q.U.A.

“Il progetto valorizza la partecipazione attraverso la sensibilizzazione di studenti, insegnanti e famiglie sul tema dell’acqua”

 

 

PROGETTI ALTRE SCUOLE PARTECIPANTI

 

Circolo Didattico di Casalmaggiore –scuola di Vicomoscano (CR)

 

Circolo Didattico di Casalmaggiore -Istituto Comprensivo Marconi (CR)

 

PRIMO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 1'000€

Istituto Superiore "Sanfelici" Viadana (MN) Paesaggio. Trasformazioni e speranze progettuali

Referenti prof.sse Neri Saccani, Paola Longari

Il progetto pluriennale prevede il coinvolgimento di attori sociali del territorio ed il protagonismo di studentesse e studenti, che saranno sollecitati a riflettere sulla categoria della trasformazione del paesaggio, con l’obiettivo di innestare sull’esistente proposte di riqualificazione sia pratiche che simboliche

 


SECONDO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 800€

Scuola Primaria Martignana di Po (CR) L'isola Maria Luiga: colori, profumi e suoni

 Referenti prof.sse Anna Pistoni, Carla Palumbo

“Lo studio di un ambiente naturale in una ricerca-azione metodologicamente ben strutturata: classi aperte, co-progettazione, attività di equipe con componenti interni ed esterni, didattica interdisciplinare, produzione di manufatti espressivi."

 

TERZO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 500€

Scuola Primaria Felonica Po (MN) Progetto TEMA Terra Mani Acqua: il lavoro del passato per bonificare i terreni

Referente: Annalisa Bazzi, sindaco

"Il lavoro degli scariolanti e il rapporto fra lavoro e ambiente in un progetto di ricerca intergenerazionale, in cui sono previste anche esplorazioni ed attività manuali, con un rapporto di sollecitazione reciproca fra ente locale e scuola."

 

 


MENZIONE assegnato riconoscimento straordinario di 200€

Istituto comprensivo di Gualtieri (RE) I mestieri del fiume dalla storia di un uomo alla rinascita dell’ambiente

Referente: prof.ssa Patrizia Vezzani

Il progetto integra letture (il testo di Oddino Verzellesi, sopravvissuto ai campi di lavoro nazisti), uscite, e visite guidate, lezioni all’aperto, in un percorso finalizzato alla consapevolezza e alla possibilità di divenire, interagendo con l’ambiente e con i suoi protagonisti, “cittadini attivi”.

 

 

 

PROGETTI ALTRE SCUOLE PARTECIPANTI

 

Circolo Didattico di Casalmaggiore –scuola di Vicomoscano (CR)

Exponiamoci. Educazione ambientale attraverso la conoscenza del nostro comprensorio Oglio-Po

 

Polo Romani di Casalmaggiore -(CR)

Quale Golena? I cambiamenti del paesaggio golenale

 

 

PRIMO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 1'000€

ISISS Galilei Bocchialini Solari San Secondo Parmense (PR)

Trashware e la seconda vita degli oggetti.      
 "Selezionato per l’aver affrontato un tema complesso e contemporaneo con una proposta innovativa"


SECONDO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 500€

Circolo Didattico di Casalmaggiore - Scuola Primaria di Vicomoscano (CR)

Terramia. Educazione ambientale: agricoltura bio, sviluppo sostenibile e decrescita, cultura contadina

 "Selezionato per la proposta efficace, esportabile, sostenibile"


MENZIONE

Istituto Comprensivo di Bozzolo (MN)

Società sostenibile, problemi planetari e locali: la rete del sociale per una cultura del bene comune

 "Selezionato per la scelta di inserire i temi ambientali entro un più articolato lavoro di comunità e di solidarietà locale"

 

 

PROGETTI ALTRE SCUOLE PARTECIPANTI:

 

Circolo Didattico di Casalmaggiore -Istituto Comprensivo Marconi (CR)

Fra le braccia del Grande Fiume

Impariamo Natural...Mente

 

Circolo Didattico di Casalmaggiore - Scuola Statale di Vicobellignano (CR)

Chi semina ...raccoglie!

Generazioni sensibili: alla ricerca dell'Efficienza

 

Liceo Scentifico Aselli (CR)

Cremona Biodiversa

 

Istituto Comprensivo di Salsomaggiore (PR)

Storia di un territorio che visse due volte

 

Istituto comprensivo Gattatico (RE) E.Fermi di Campegine

A Scuola di Fontanilli

 

Istituto Superiore Sanfelice Viadana (MN)

Sostenere la Sostenibilità

 

Istituto Comprensivo Diotti -Casalmaggiore (CR)

Amiamoci un Po

 

IS Stanga CR

Territorio Futuro -il Po e il suo Ambiente

 

ISS Giordani

 Semina e pota per un cammino più lungo