19 August, 2019

Articoli

10 Anni di Ponte di Pace Italia-Serbia. La prima cosa che manca, dopo un conflitto è la mancanza di comunicazione e la sensazione di isolamento. Per fare rinascere un ponte di Pace, il gruppo Persona Ambiente oltre 12 anni fà ha instaurato un gemellaggio tra due scuole, il Liceo Vuk Karadzic di Loznica e il Polo Romani di Casalmaggiore, con l'auspicio di fare nascere semi di pace a partire dai giovani. Il progetto di scambio verte su un corso di Teatro che vede recitare insieme i giovani di entrambe le nazionalità. Nel video anche  un intervista di Umberto Chiarini rilasciata alla televisione Serba.

 

Il 19 ottobre 1983

9 attivisti del comitato antinucleare di Viadana (MN), venivano arrestati perché
dimostravano pacificamente contro le trivellazioni Enel nell'area della corte Camerlenga (sito individuato per la realizzazione della futura centrale atomica).

Altre 45 persone di Casalmaggiore (CR) e Viadana (MN) vennero raggiunte da comunicazioni giudiziarie.
Questo documento audio con foto dell'epoca, proviene dall'archivio di Radio Radicale.
Si tratta della registrazione della assemblea pubblica del comitato antinucleare del Casalasco Viadanese.

Si sente Umberto Chiarini grande animatore e divulgatore di quelle lotte per la tutela del territorio, che parla di quei fatti.

 

 
18 Mag 12

Video

Stampa Email

Pagina in costruzione

 

Terza discesa del Po 2013. Servizio di RAI 3 Regione Lombardia

 

Quest'anno la Marcia dell pace Perugia Assisi è arrivata alla 50° edizione. Inventata dal grande pacifista Aldo Capitini è uno dei momenti più significativi per la pace e la fratellanza fra i popoli. Questo filmato, racconta il viaggio organizzato dall'associazione Personambiente e momenti significativi della Marcia della Pace di un folto gruppo di partecipanti di Casalmaggiore, Viadana e Guastalla.