18 November, 2019
25 Gen 19

PANE E CIOCCOLATO 2018-19

Stampa Email

 

L'Associazione "Persona-Ambiente" nei mesi di Dicembre 2018 e Gennaio 2019  ha proposto alle scuole primarie del comune l’iniziativa Pane&Cioccolato con lo scopo di promuovere la cultura della pace e della solidarietà. L’iniziativa consiste nella distribuzione durante le giornate concordate di un panino locale e una barretta di cioccolato biologico Equo e Solidale come sostituzione delle abituali merende dei bambini.


Le offerte raccolte durante la giornata saranno devolute al progetto "La Rete" per il fondo mensa, al fine di garantire l'accesso al pasto ai bambini delle famiglie con difficoltà economica. 

Come Gruppo Persona Ambiente riteniamo che sia fondamentale promuove una cultura di pace a partire dagli ambienti della formazione, le scuole. Abbiamo proposto il mese di Dicembre perchè ricorre l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo firmato a Parigi il 10 dicembre 1948, la cui redazione fu promossa dalle Nazioni Unite perché avesse applicazione in tutti gli stati membri. L’educazione ai diritti umani è di fondamentale importanza perché permette di far interiorizzare ai bambini una serie di principi e di valori che saranno da guida per il loro agire quotidiano, assicurando consapevolezza dell’esistenza di una serie di diritti fondamentali che spettano a ciascun individuo in quanto essere umano.

Partendo da questi diritti universali abbiamo pensato ad una merenda del Commercio Equo e Solidale. Il suo scopo è promuovere giustizia sociale ed economica e sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione, la cultura, l'azione politica. Vuole riequilibrare i rapporti con i Paesi economicamente meno sviluppati, migliorando l'accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati garantendo ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose, eliminando le intermediazioni speculative e sostiene, con il prefinanziamento, progetti di autosviluppo.
Formare oggi ad una cultura di pace e solidarietà è un investimento per il futuro.

Come Associazione Persona Ambiente, in collaborazione con i volontari della Bottega del commercio Equo Solidale di Casalmaggiore previo accordo specifico con le maestre, organizziamo attività didattiche legate alle tematiche dei diritti durante l’orario scolastico.