29 March, 2024
28 Feb 16

TRIVELLE IN VAL PADANA

Stampa Email

 

VIDEO della serata

 

L’ incontro sul tema “Trivelle in Valpadana?! Conoscere per decidere” è andato bene sia in termini di partecipazione (circa 150 i presenti e 7 comuni rappresentati, oltre al il consigliere provinciale di Mantova Franco Tiana),

che per i contenuti, il livello di approfondimento e del dibattito.

 

L’impegno scaturito è quello di replicare l’iniziativa in altri comuni interessati dal progetto di ricerca di idrocarburi denominato “Gussola”.

I sindaci di Sabbioneta e di Bozzolo hanno in particolare illustrato i contenuti delle deliberazioni di contrarietà a detto progetto già assunte dalle loro giunte comunali. Decisione che verrà rafforzata con la prossima approvazione  anche da parte dei  rispettivi consigli comunali.

Particolare impegno verrà inoltre da loro profuso per coinvolgere anche gli altri comuni non presenti alla serata.

 

Come comitati e associazioni ambientaliste continueremo il nostro impegno sull’argomento in stretta sinergia con i sindaci e lo faremo entrare tra gli argomenti principali della campagna Referendaria del 17 aprile.

Ringraziamo tutti i partecipanti e i relatori, Pietro Dommarco e don Roberto Fiorini per il loro fondamentale contributo di conoscenza e di riflessione.

 

Ringraziamo infine il consigliere regionale Andrea Fiasconaro e l’on. Franco Bordo che, pur non presenti alla serata per precedenti impegni, hanno inviato un messaggio all’assemblea per dare conto delle iniziative già da loro poste in essere, che di quelle che svolgeranno.

 

Grazie al sindaco e agli amici di Gussola per l’accoglienza.