Scambio studenti Liceo Romani - Liceo Vuk Karadzic
Secondo il progetto “Loznica – interscambio culturale di studenti” (responsabile Prof. Danzio Soragni), dal 2004 un gruppo di circa 25 studenti del Liceo “Vuk Karadzic” di Loznica -Serbia- viene accolto presso il Polo scolastico Romani di Casalmaggiore, per una settimana circa, nella seconda metà del mese di aprile.
Lo scambio va inteso in senso reciproco in quanto ad anni alternati, un gruppo di studenti del Polo si reca a Loznica. Attività in Italia:
- partecipazione ad un breve laboratorio teatrale;
- partecipazione in classe per qualche ora al mattino;
- visite culturali e turistiche assieme agli studenti ospitanti;
- partecipazione ad attività sportivo-ricreative.
Spese per:
- trasporto da e per la Serbia e in Italia ;
- vitto in occasione di pranzi e cene non previsti in famiglia;
- accompagnamento, guide, ingresso a musei, ecc.;
- realizzazione di un breve corso di drammaturgia teatrale;
- allestimento e realizzazione di altre attività
saranno a carico del “Gruppo Persona – Ambiente” di Casalmaggiore.
Si precisa che le spese di vitto e alloggio in famiglia, trasporto dalla casa ospitante ai diversi punti di ritrovo, saranno a carico delle famiglie che ospitano.
Prima dell’arrivo degli ospiti verrà attuato uno scambio di corrispondenza e-mail (ma non solo) studenti Loznica-studenti Casalmaggiore.
Finalità:
- creare le occasioni perché giovani italiani incontrino coetanei di un’altra nazionalità coinvolti in passato nella tragedia del proprio paese in guerra;
- aiutare i nostri giovani a praticare nella realtà quotidiana l’esercizio della cittadinanza attiva, consapevole, aperta agli ideali europei e alla solidarietà tra popoli diversi;
- creare una rete di contatti interpersonali per una reciproca conoscenza e per incrementare e migliorare la conoscenza delle lingue straniere (in particolare la lingua inglese).