29 April, 2024
20 Feb 24

ESITO BANDO 2023-2024

Stampa Email

 

 

Con la presente, Vi informiamo dell’esito del Bando “Ambiente e Territorio – Umberto Chiarini” a cui avete partecipato con uno o più progetti. Innanzitutto ci teniamo a ringraziarvi, perché la vostra adesione e la qualità dei progetti presentati ha confermato la capacità delle scuole di generare conoscenze e saperi. 

Abbiamo da subito considerato questo bando come una piccola opportunità per rendere visibili alcuni dei processi che state realizzando. Lo abbiamo fatto per ricordare l’impegno e la figura del prof. Umberto Chiarini per la difesa dell’ambiente e per l’educazione delle nuove generazioni e ci siamo riconosciuti nelle proposte presentate.

I progetti su cui ci siamo unanimemente orientati rispondono ai quattro criteri che avevamo approvato e pubblicato, ma ci sembra di poter dire che tutti i progetti hanno tenuto conto in varia misura sia della protezione e promozione dell’ambiente, sia dello sviluppo delle comunità locali, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, volontari, genitori.

Sono pervenuti n°13 progetti dai diversi ordini di scuola dalle quattro province interessate. Presto pubblicheremo sul sito gli abstract; con questa lettera anticipiamo i progetti selezionati.

Vi ricordiamo che MARTEDI 27 febbraio  alle ore 9:15 presso Casa Cervi di Gattatico REavrà luogo un momento pubblico di presentazione dei progetti e consegna degli attestati ed il premio che complessivamente ammonta  a 3'500,00 €

Chiediamo fin d’ora a tutte e tutti i docenti interessati di partecipare, con la possibilità per ciascuno di presentare sinteticamente il proprio progetto: per le scuole selezionate è un vincolo, per tutte le altre una opportunità, e la dimostrazione della volontà di proseguire nella realizzazione dei progetti anche senza il modesto contributo dell’Associazione.

 

La commissione giudicatrice ha selezionato n°4 progetti.

I vincitori verranno comunicati il giorno delle premiazioni.

Elenco non in ordine di premiazione:

 

Scuola dell’Infanzia Comunale "G. Rodari" Scandiano (RE)

con il progetto: “Le voci degli alberi, le voci verdi, le nostre voci”

Referenti: Gherpelli Simona

 

I.C. Diotti Scuola Primaria Vicobellignano (CR) 

con il progetto. “Riscoprire VicoBello: un’aula a cielo aperto”

Referenti: Chiara Tosi, Stefania Vertuccio

 

I.C., Ceresara, Casaloldo (MN)

con il progetto. “Due salti oltre il muro…intrecci tra suoni e natura”

Referenti: Monica Tosi, Denis Rizzardi

 

Liceo “Scientifico Giacomo Ulivi” Parma (PR) 

con il progetto: “Urbanismo tattico e mobilità sostenibile”

Referenti: Niccolò Vernazza