13 December, 2017
04 Dic 17

RISULTATI BANDO AMBIENTE E TERRITORIO 2017-2018

Stampa Email

 

Con la presente, Vi informiamo dell’esito del Bando “Ambiente e Territorio – Umberto Chiarini” a cui avete partecipato con uno o più progetti. Innanzitutto ci teniamo a ringraziarvi, perché la vostra adesione e la qualità dei progetti presentati ha confermato la capacità delle scuole di generare conoscenze e saperi. 

Abbiamo da subito considerato questo bando come una piccola opportunità per rendere visibili alcuni dei processi che state realizzando. Lo abbiamo fatto per ricordare l’impegno e la figura del prof. Umberto Chiarini per la difesa dell’ambiente e per l’educazione delle nuove generazioni e ci siamo riconosciuti nelle proposte presentate.

I progetti su cui ci siamo unanimemente orientati rispondono ai quattro criteri che avevamo approvato e pubblicato, ma ci sembra di poter dire che tutti i progetti hanno tenuto conto in varia misura sia della protezione e promozione dell’ambiente, sia dello sviluppo delle comunità locali, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, volontari, genitori.

 

Sono pervenuti n°17 progetti dai diversi ordini di scuola e dalle quattro province interessate. Presto pubblicheremo sul sito gli abstract di tutti i progetti presentati; con questa lettera anticipiamo i progetti selezionati.

Vi ricordiamo che sabato 20 gennaio alle ore 10:00 presso la Biblioteca Civica “A.E. Mortara” di Casalmaggiore CR avrà luogo un momento pubblico di presentazione dei progetti e consegna degli attestati ed il premio che complessivamente ammonta  a 3'500,00 €

Chiediamo fin  d’ora a tutte e tutti i docenti interessati di partecipare, con la possibilità per ciascuno di presentare sinteticamente il proprio progetto: per le scuole selezionate è un vincolo, per tutte le altre una opportunità, e la dimostrazione della volontà di proseguire nella realizzazione dei progetti anche senza il modesto contributo dell’Associazione.

 

La commissione giudicatrice ha selezionato n°4 progetti  ed i vincitori verranno comunicati il giorno delle premiazioni.

 

Liceo Scientifico statale "G. Ulivi" Parma (PR)

con il progetto: “Edifici viventi. Un piano di azione per salvare i Rondoni nei centri storici”

Referenti: Prof. Andrea Beseghi

 

Istituto Comprensivo “JF Kennedy” scuola dell’infanzia –Primaria-secondaria di primo grado Reggio Emilia (RE),

con il progetto: “Le linee dell’acqua: il torrente Crostolo, risorsa ecologica del territorio urbano”

Referente: Prof.ssa Cardillo Giuseppina M.Grazia

 

Istituto Comprensivo “JF Kennedy”, Scuola primaria Ferrari, Cella (RE) 

con il progetto. “Orto delle meraviglie”

Referente: Prof.ssa Gemmi Loretta

 

Istituto Comprensivo “G.Diotti” Casalmaggiore (CR) 

con il progetto: “Città dei Bambini: una città per la scuola…una scuola per la città. Piano di mobilità sostenibile”

Referente: Prof.ssa Ghidini Elisabetta