19 September, 2018
20 Mag 16

Risultati 2015-2016

Stampa Email

PRIMO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 1'200€

Istituto Comprensivo "A. Barezzi" Busseto (PR)

con il progetto: “Tutti…giù per terra”

Referenti: Prof.ssa Michelazzi Maria Cristina, Prof.ssa Bertozzi Gabriella

"L’articolazione del progetto ed il coinvolgimento di una intera scuola evidenziano l’interesse, la competenza e la passione dei progettisti, e la presenza di un gruppo di lavoro attento ai temi ambientali; l’articolazione del progetto mostra inoltre una attenzione alla continuità nel tempo di attività che sono contemporaneamente extra ed ordinarie, cioè di come sia possibile proporre innovazione didattica grazie alle risorse presenti dentro e intorno alla scuola”

 

SECONDO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 1000€

Istituto Comprensivo “Marconi” di Casalmaggiore (CR),

con il progetto: “RonZZZZii sul Po. Studio sul rapporto tra specie umana e altre specie animali volto a proporre l’incremento della presenza di api sul territorio”

Referenti: Prof.ssa Giusy Romano, Prof.ssa Palmina Ubbriaco

“L’originalità del tema e la compiutezza del progetto rappresentano una sfida assai interessante, i cui esiti saranno oggetto di attenzione da parte di tutta la comunità che ruota intorno alle attività della scuola,dell’associazione promotrice e della vasta rete di partner che collaborerà per la buona riuscita del progetto”.

 

TERZO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 800€

Scuola primaria di Felonica (MN) Istituto comprensivo di Sermide,

con il progetto. Acqua e lavoro: terra, cibo, paesaggio e ambiente”

Referente: Prof.ssa Merlin Laura

“La conoscenza dell’ecosistema fluviale viene esplorata con un equilibrio composito: il mix di opportunità formative si combina con le proposte differenziate per fasce di età dei partecipanti, di attività dentro e fuori l’aula, di attivazione dei docenti e di contributi da parte di soggetti esterni radicati nel territorio”.

 

QUARTO CLASSIFICATO assegnato riconoscimento di 500€

Istituto Comprensivo di Scandiano (RE)

con il progetto: “Il suolo: le sue funzioni e l’importanza che riveste per l’ambiente naturale”

Referente: Prof.ssa Bacchini Roberta

“Aver focalizzato l’attenzione sul microcosmo del suolo (nel dualismo sopra e sottosuolo) testimonia come il progetto evidenzi l’importanza di prestare attenzione, fin dall’età “pre scolare”, sia agli aspetti scientifici ed esperienziali che ai modi di rapportarsi all’ambiente”.